Joyeux anniversaire!

Compie oggi 36 anni il centro Georges Pompidou.

Era il 31 gennaio 1977 quando fu inaugurato dal Presidente della Repubblica  Valéry Giscard d’Estaing. Il progetto fu fortemente voluto da Georges Pompidou – Presidente della Repubblica dal 1969 al 1974 – che ambiva a creare un polo culturale che riunisse arte contemporanea, libri, musica e cinema, il tutto in un’area in passato considerata insalubre ed oggetto di numerosi sventramenti.come era prima [1970] Al concorso  parteciparono oltre 680 studi internazionali. Il progetto selezionato fu quello degli architetti Renzo Piano, Richard Rogers e Gianfranco Franchini, con la partecipazione dello studio ingegneristico OVE ARUP. Il risultato fu per certi versi sconvolgente e non privo di polemiche: un parallelepipedo di cubi colorati, un organismo architettonico in cui tutti gli elementi di collegamento e gli impianti venivano portati alla luce, facendoli diventare l’ossatura portante dell’edificio. Da allora il centro Pompidou è diventato un faro nelle arti e nella cultura, grazie al suo patrimonio bibliotecario, musicale e cinematografico, ma soprattutto ad una delle collezioni permanenti di arte moderna più grandi al mondo. A tutt’oggi il centro rappresenta uno dei cuori pulsanti della vita culturale parigina, un luogo di incontro e di scambio, un catalizzatore di stimoli intellettuali, un crocevia di saperi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Informazioni su AdM

Architetto di professione e fotografo per passione. "Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che che costi, perchè in ciò sta l'essenza della dignità umana."
Questa voce è stata pubblicata in 365puntidivista, Architettura/Architecture, Arte/Design, Estero, Paris, Photography e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...