Cercasi architetto

Quando guardo le offerte di lavoro avverto molto chiaramente il disagio di una categoria: quella dell’architetto, che in Italia non sembra avere futuro. Partendo già dall’oggetto: CERCASI NEOLAUREATO o LAUREANDO;Offerta di lavoro Italia
nessuno cerca mai un architetto con un numero tot di anni di esperienza, come se poi tutta una categoria non esistesse più. Continuando a leggere, ti accorgi subito che cercano qualcos’altro: una figura che dovrebbe essere capace di gestire tutte le fasi di un progetto, dal preliminare fino al cantiere, passando per il cliente. Si richiede tutto ciò a qualcuno che si approccia per la prima volta al mondo del lavoro? O ci si riferisce, in realtà, proprio a quella figura che non viene mai menzionata e che avrebbe diritto ad una remunerazione differente? Poi arrivi al contratto: la maggior parte delle volte si parla di PARTITA IVA, PROGETTO o COLLABORAZIONE TEMPORANEA. Mai una volta che specifichino la durata. Per finire, il salario: molto spesso un RIMBORSO SPESE, qualche volta meno di 1000€, senza mai specificare se si tratti di netto o lordo, ma quello è chiedere troppo. Poi vai all’estero. Non trovi l’Eldorado, ma trovi almeno trasparenza e coerenza. Offre d'emploi France

Annunci

Informazioni su AdM

Architetto di professione e fotografo per passione. "Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che che costi, perchè in ciò sta l'essenza della dignità umana."
Questa voce è stata pubblicata in 365puntidivista, Architettura/Architecture, Estero, Italia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cercasi architetto

  1. giulia gualterotti ha detto:

    Condivido perfettamente. Da circa un ano e mezzo sto cercando lavoro e trovo solamente inserzioni di quel tipo. E’ frustrante che tanti anni di lavoro e studio non contino nulla, soprattutto de sei donna e hai passato i quaranta.
    Ma, che dire… Questa è l’Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...