I luoghi dell’abbandono

Padiglione olandese_HANNOVER

Realizzato dallo studio d’architettura olandese MVRD e lo studio MET per l’expo di Hannover del 2000, è un edificio di 40m.  Cocepito come sei piccoli eco-sistemi olandesi, nel percorrerlo verticalmente si incontravano tutti gli elementi classici della cultura olandese. Partendo dal l’ultimo piano ci si imbattevena nei mulini a vento fino ad arrivare al piano terra dove si poteva ammirare una distesa di tulipani. Passando poi per la zona centrale, si veniva rissucchiati da una folta vegetazione dove gli alberi diventavano struttura portante dell’edificio.

The Third floor      Progeto padiglione       Plan dell'expo       Padiglione durante l'expo

Visitato da oltre 2 milioni di persone durante l’expo, il padiglione, che originariamente avrebbe dovuto essere smantellato e trasferito in Olanda, è andato via via in disuso. Utilizzato inizialmente dai pompieri per esercitazioni, vive in totale stato di abbandono, utilizzando da giovani writers o chi vuole provare il fascino di un’arrampicata culturale. Nonostante tutto, mantiene inalterato il suo fascino e la sua intelligenza.

©AdM   C’era una volta un expo

Annunci

Informazioni su AdM

Architetto di professione e fotografo per passione. "Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che che costi, perchè in ciò sta l'essenza della dignità umana."
Questa voce è stata pubblicata in 365puntidivista, Architettura/Architecture e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...