MARTEDILIBRI

Anche questa settimana suggerisco non un solo libro, ma ben sette, che formano probabilmente la più famosa saga letteraria di quest’ultimi 15 anni.

Eh si, la prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale, primo di sette strepitosi libririsale al 1997!!

Etichettati, almeno in Italia, troppo presto come libri per ragazzi, il mio consiglio è di leggerli sia da adolescenti, sia da adulti, perchè l’autrice J.K. Rowling riesce davvero a trasportarci in un mondo….magico….e ad intrecciare una storia complessa e matura che trova perfettamente tutte le sue risposte negli ultimi capitoli del settimo libro. Una prova letteraria degna (secondo me) di grandi autori come Umberto Eco ed Orhan Pamuk.

Chi più, chi meno, tutti conoscono la storia del piccolo Harry, della scuola di magia di Hogwarts con il suo misterioso e abilissimo preside Silente (Dumbledore in versione originale), di Tu sai chi, meglio conosciuto come Lord Voldemort, del professor Piton (Snape nell’originale inglese), di Ermione, Ron e tutti i suoi fratelli, di Hagrid e…………….

Mi sarebbe piaciuto tanto che la Rowling avesse continuato la saga con altri dieci libri, specie per poter rivedere e “respirare” quell’atmosfera di attesa intorno al nuovo capitolo di turno: le indiscrezioni della rete, la conferma della data d’uscita, le code (anche notturne) alle librerie di tutto il mondo per acquistare quanto prima la nuova copia; tutto ciò, purtroppo ormai, si vede solo in occasione dell’arrivo del nuovo Iphone o Samsung che sia, sigh!!

Segnalo da parte della casa editrice Salani, che ne possiede i diritti di pubblicazione in Italia, le recenti nuove edizioni di tutti e sette i libri. Diverse sono le cose rispetto alle precedenti edizioni, in particolare le copertine, graficamente diverse, e la traduzione più fedele all’originale.

I titoli:

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e l’ordine della fenice

Harry Potter e il principe mezzosangue

Harry Potter e i doni della morte

harry-potterharry_book_sig_series

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 365puntidivista e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...