LA FABBRICA DEI SOGNI

Buongiorno a tutti e benvenuti ad un altro appuntamento cinefilo!

Oggi voglio parlarvi di una pellicola probabilmente poco conosciuta, completamente made in Spain, diretta da Fernando León de Aranoa e uscita nelle sale nel 2005 in Spagna: “Princesas”.

Autore di un interessantissimo documentario nel 2007, “Invisibles”, Aranoa punta su una storia tutta al femminile, che si rispecchia anche nello stile crudo e “isterico”, a tratti quasi “almodovariano”.

“Princesas” è la storia di due prostitute, con un passato molto differente e due approcci alla  vita abbastanza lontani tra di loro, ma che si incontrano sul nascere di un’amicizia.

È difficile entrare così “genuinamente” e cautamente nel mondo della prostituzione, rendendolo una realtà dolce e amara di cui sono vittime consapevoli milioni di donne.

Aranoa ci è riuscito, mettendo in risalto lo squallore degli ambienti dei suburbi di Madrid, dei motel, delle case arrangiate. Ma non solo gli spazi esterni si rivelano tali, quanto quelli interni e più segreti del mondo femminile che lotta per una dignità.

 Ma quel che lo rende un film ancora più interessante è la sua spontaneità, la sua realtà nel senso più forte del termine: quasi riprendendo uno stile documentaristico, esplora e segue i personaggi in questi spazi lugubri che riflettono l’animo delle  stesse protagoniste, che sembrano essere in una perenne attesa di un cambiamento.

Non è soltanto il mondo della prostituzione che sfiora anche quello dell’immigrazione, quanto realmente il mondo femminile ad essere messo a nudo con profonda e cruda sincerità, il tutto accompagnato da una splendida colonna sonora di Manu Chao.

Da non perdere!

princesas foto

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...