LA FABBRICA DEI SOGNI

Buongiorno a tutti cinefili!

Oggi vorrei parlarvi di una pellicola che non avevo mai visto prima e che ho avuto la fortuna di “beccare” in tv qualche sera fa. Sto parlando di La scelta di Sophie, un film del 1982 diretto da Alan J. Pakula e tratto dall’omonimo romanzo di William Styron.

Il film si svolge in una tranquilla estate newyorkina nel quartiere di Brooklyn dove Stingo, un aspirante scrittore, si stabilisce in una casa familiare nella quale conosce un’eccentrica coppia con cui instaura un rapporto molto particolare.

Grazie a questa relazione conoscerà il tormentato passato di entrambi che lo segnerà per sempre.

La storia è ben organizzata tra flashback e momenti presenti che ricordano triangoli amorosi da nouvelle vague a la “Bande Apart”. Questo stile un pò “truffoniano” tende ad addolcire un dramma di fondo che sfiora disagi psicologici e oscuri della vita di una donna la cui meravigliosa Maryl Streep interpreta magistralmente, cambiando perfino lingua. Vi sorprenderà, soprattutto se guardate il film in lingua originale, l’abilità della protagonista nel rendere il personaggio perfetto nella sua “rottura” interiore. Ve ne innamorerete.

Intenso e coinvolgente. Fino all’ultimo La scelta di Sophie sembra sospesa e poco definita, ma pian piano emerge nell’ultimo istante, quando lo spettatore risolve il disagio in un senso di completezza che pochi film sanno regalare.

Una pellicola che ha regalato un Oscar come Miglior attrice alla sensazionale Maryl, che non dimostra, semplicemente interpreta con intensità all’apice della sua carriera professionale.

Buona visione!

la scelta di Sophie imag

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 365puntidivista e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...