MARTEDILIBRI

Il suggerimento letterario di oggi parte non dal libro, ma dal suo autore: P.G. Wodehouse.

Molti si staranno chiedendo chi sia……..è forse lo scrittore umoristico più importante del 900 e ancora oggi uno dei più popolari, tanto che le sue opere sono pubblicate in più di 25 lingue.

Il protagonista più famoso dei suoi circa 90 romanzi è sicuramente, Jeeves, impeccabile e onnisciente maggiordomo del giovane signore Bertie Wooster, un cacciaguai di prima categoria. Altra serie di successo della sterminata produzione di Wodehouse, è il ciclo di Blandings, in cui ritrae con ironia il mondo dell’aristocrazia terriera della vecchia Inghilterra.

Un’introduzione ideale allo squinternato mondo di Bertie e Jeeves, la si può avere con il romanzo: Avanti, Jeeves edito in Italia da Polillo Editore.

Qui troviamo il giovane signore, ingenuo e svampito, Bertie Wooster che durante i postumi di una sbornia sente bussare alla sua porta il nuovo maggiordomo, Jeeves, dopo il licenziamento del suo predecessore, accusato di furto di calzini di seta!! Fin da subito Jeeves si rivela un ottimo “compagno di viaggio” per affrontare la tempestosa e rocambolesca vita di Wooster.

Pelham Grenville Wodehousenato e vissuto in Inghilterra, fu costretto a spostarsi negli Stati Uniti perchè nel secondo dopoguerra fu accusato ingiustamente di collaborazionismo coi tedeschi.

avanti jeeves

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 365puntidivista e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...