MARTEDILIBRI

Più che martedilibri, potrei scrivere martedimanga!!

Il consiglio di oggi è infatti un manga: Pluto di Naoki Urusawa edito in Italia da Panini Comics.

Prima di tutto definiamo la parola manga. Wikipedia ci dice che si tratta di un termine con il quale in Giappone si indicano i fumetti in generale; mentre nel resto del mondo è indicato per definire proprio i fumetti giapponesi.

Tra i milioni di manga pubblicati nel paese del Sol levante, la maggior parte dei quali ormai arriva anche nel vecchio continente, ho preso in considerazione Pluto per omaggiare Osamu Tezuka.

Avete presente i cartoni animati: Black Jack; Don Dracula; Kimba, il leone bianco; La principessa Zaffiro? In pratica sono stati tutti disegnati da Tezuka che per questi citati e anche altre opere è stato definito “il dio dei manga”. Il suo capolavoro, però, è sicuramente: Tetsuwan Atom, da noi conosciuto come Astro Boy, un personaggio che ha avuto un successo unico ed ineguagliabile nella storia del fumetto giapponese.

Pluto di Urusawa può essere considerato una nuova visione, un remake, de: Il più grande robot del mondo, uno degli episodi più belli e commoventi di Astro Boy.

Diviso in 8 tankobon (volumi) l’autore ci fa viaggiare in un ipotetico futuro dove robot ed umani convivono pacificamente e dove i robot hanno aspetti umanoidi e sono in grado di simulare la maggior parte delle attività umane di tutti i giorni. Il protagonista, l’ispettore Gesicht, è chiamato ad indagare sulla distruzione del robot Mont-Blanc e l’assassinio dell’uomo al vertice dell’organizzazione per i diritti dei robot. Il colpevole è umano o robot? Gesicht intuisce che l’assassino ha preso di mira i sette robot più potenti del mondo, tra i quali c’è anche lui stesso!!

Naoki Urusawa è considerato uno dei grandi maestri del fumetto giapponese. Molte delle sue opere hanno ispirato serie animate, televisive e lungometraggi. Tra i riconoscimenti ricevuti ricordiamo: lo Shogakukan Manga Award, l’Osamu Tezuka Cultural Prize (per due volte), il Kodansha Manga Award.

plutourasawa

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 365puntidivista e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...