MARTEDILIBRI

Eddie Felson, detto “Fast Eddie” è il protagonista del libro di oggi: Lo spaccone di Walter Tevis edito in Italia da Minimum fax.

Eddie è uno giocatore di biliardo professionista, uno dei più bravi, ma anche uno dei più arroganti e sbruffoni. Dopo aver racimolato un vero e proprio capitale vincendo nelle sale da biliardo delle province, decide di sfidare Minnesota Fats, la leggenda, il più forte giocatore di tutta Chicago. La partita dura quaranta ore filate, ma alla fine Eddie subisce una dura sconfitta. Solo allora si rende conto che la posta in gioco va ben oltre il denaro e che la sua testardaggine, la sfida con se stesso, potrebbe costargli davvero molto.

Molti ricorderanno anche l’omonimo film tratto dal romanzo, dove un grandissimo Paul Newman ha reso leggendaria la figura di Eddie Felson.

Walter Tavis (1928-1984) ha raggiunto il successo internazionale proprio con Lo spaccone, sua opera prima. Tra i suoi romanzi, ricordiamo in particolare: L’uomo che cadde sulla Terra, La regina degli scacchi, Il colore dei soldi.

Lo spaccone di Walter Tevis

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 365puntidivista e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...